top of page

PROGETTO

Giovanni_Butticè_edited.jpg
Futura - Tributo a Lucio Dalla
Il progetto "FUTURA - Tributo a Lucio Dalla" nasce da un'idea di Giovanni Butticè che, dopo la scomparsa dell'indimenticato cantautore bolognese, decide di omaggiare la sua memoria formando una band con alcuni tra i più apprezzati musicisti palermitani.
 
Lo scopo della nuova formazione non è però quello di replicare fedelmente le sonorità dell'immenso Lucio Dalla (peraltro inimitabile!) come nei più classici cliché dei tributi, che troppo spesso "scimmiottano" il proprio beniamino vestendosi, atteggiandosi ed imitandone voce e movenze.
​
Il progetto FUTURA è al contrario proporre al pubblico una propria visione della musica di Lucio Dalla, in alcuni casi proposta negli arrangiamenti live, in altri casi ispirandosi invece alle versioni studio dei brani, ma cantati sempre coll'inconfondibile timbro della voce di Giovanni Butticè ed arricchiti da assoli ed arrangiamenti personalizzati.
​
La band inizia subito ad esibirsi nei più importanti locali di Palermo e provincia, riscuotendo numerosi consensi ed imponendosi subito come una delle più importanti ed attive realtà musicali siciliane.
 
Nel corso dei primi due anni di attività si avvicendano alcuni cambi tra membri della formazione, fino a giungere all'assetto definitivo odierno che vede una band completa e variegata che può contare sull'apporto di alcuni tra i più apprezzati musicisti palermitani.
​
In occasione del ricordo del compleanno di Lucio Dalla FUTURA organizza ogni anno un concerto speciale intitolato "4 MARZO '43 - MEMORIAL A LUCIO DALLA".
L'evento nel 2018 si è svolto presso il Teatro Puglisi di Palermo ed ha riscosso grandissimi consensi.
​
Sicuramente oggi la formazione rappresenta uno dei più autorevoli progetti fra i tributi a Lucio Dalla presenti nel territorio nazionale.
bottom of page